Tecnica di vendita offline per e-book e altro

Dato che ho cominciato a distribuire i miei libri dal 1990, mi sono spesso arrovellato per cercare nuove vie di distribuzione senza impegnare grossi capitali.
Un'idea che mi sembra interessante e che ho messo in pratica in piccolo, ma che forse qualcuno (Lulu) potrebbe riprendere in grande è la seguente.
Si stampano delle cartoline tipo "gratta e vinci" con un codice da utilizzare su di un sito per scaricare un libro o più libri. Le cartoline, recanti anche la descrizione del libro o dei libri, si acquistano direttamente in libreria ad un costo contenuto diciamo 5 euro. Insomma, il librario ha un ritorno (una percentuale sulla vendita), stampare una cartolina (diciamo in 10000 esemplari o 1000000) potrebbe non essere troppo costoso e si potrebbe abbattere il costo di stampa inserendo sulla cartolina la pubblicità di una grossa catena (Euronics, o Coca Cola) con la clausola di offrire uno sconto di almeno il 10% per l'acquisto dei prodotti dell'azienda.
Magari con una frase: "Coca Cola ti regala la cultura.".
Insomma, la cartolina produce un guadagno per il cliente (in termini di sconto; su un televisore ad esempio darebbe almeno uno sconto di 50 euro) che la compra per "acquistare" (perchè gli verrebbe gratis) il libro (formato digitale).
Rimangono i costi di distribuzione delle cartoline. Forse si possono accorpare ai costi di stampa, ossia nel contributo da chiedere all'azienda che offre lo sconto.
Tutti guadagnano, noi facciamo conoscere il libro (e-book) offline senza spese di stampa delle copie e guadagniamo con la vendita del codice/cartolina una percentuale, preimpostata nel nostro account, dei 5 euro.
Cosa dovrebbe fare in pratica, creare questi codici da inseire sulla cartolina (visibili grattando la patina di colore argento, dopo aver acquistato la cartolina) e mettere su il sistema di download per questi codici e affidare a qualcuno la distribuzione delle cartoline. Inizialmente pensavo che si dovesse creare un codice per ogni autore, ma in realtà in questo momento mi rendo conto che basta un codice unico (ma non troppo).
Io gradirei che fosse ricordato il mio nome nel caso si messette a punto un tale sistema di vendita e per questo motivo inserisco questo messaggio anche nel mio sito  ove è riportato che tempo fa (2006) ho organizzato una piccola Lotteria con guadagni per tutti, con la stessa idea. Nell'occasione ho utilizzato come sponsor una grandissima ditta di detersivi, nonchè piccoli negozi di abbigliamento, pizzerie e ristoranti.
http://www.matematicaeliberaricerca.com/aforismi_riflessioni/index.htm
Naturalmente chi è in contatto con una grossa azienda interessata, o un giornale (quotidano), mi può contattare per vedere se il sistema si potrebbe mettere in piedi in grande. Abbiamo bisogno solo di qualche test, magari in collaborazione con un ingegnere informatico di grande esperienza.
Io sarei disponibile a far scaricare tutti i miei libri al costo di 1 euro/libro; magari potremmo fare un elenco di autori interessati alla "vendita Broccoli", da proporre all'azienda.


Ps. Aggiungo che con un amico (esperto d'informatica) abbiamo già messo in piedi il sistema di download con codice inserito dal cliente. Il codice può essere fornito sia dal nostro sistema, sia si può raccordare su codici forniti da altri operatori (tipo chiamata 899). Abbiamo testato il servizio per oltre 2 anni, poi abbandonato per le tariffe elevate dei gestori telefonici e per il basso margine di guadagno per noi stessi. Il tutto è ancora bello e pronto per essere attivato.
  • 1169
  • 0
  • 2

Creado por

giulio donato

giulio donato

Comentarios

Para mantener la alta calidad de los contenidos, debes acceder para dejar un comentario
Las cookies nos permiten ofrecerte nuestros servicios y mejorar tu experiencia como usuario. Más información